Resoconto Assemblea dei delegati 2022 | Pro Grigioni Italiano

Resoconto Assemblea dei delegati 2022

Articolo - Resoconto Assemblea dei delegati 2022

Si è svolta quest’anno a Brusio l’assemblea dei delegati della Pgi. 

I lavori assembleari, allietati dai musicisti Fabio Pola e Raffaele Mura, si sono aperti con i saluti del Presidente comunale di Brusio Arturo Plozza, del Responsabile del servizio per il Plurilinguismo Alberto Palaia e della Presidente della Lia Rumantscha Urezza Famos.



I delegati della Pro Grigioni Italiano hanno approvato il rapporto finanziario 2021 e il preventivo 2023. Hanno inoltre nominato Remo Tosio socio onorario della Pgi, tra applausi e ringraziamenti per il suo impegno quale storico caporedattore dell’Almanacco e per “essersi indefessamente dedicato alla nostra causa comune, mostrandosi instancabile assertore dell’unità grigionitaliana e per il suo profondo e radicato spirito grigionitaliano”.
È stato inoltre attribuito il premio “Fatti di parole” a Diego Erba, quale simbolico segno di ringraziamento per la sua instancabile attività di amministratore del Forum in nome del «riconoscimento della lingua italiana alla stregua delle altre lingue ufficiali», come recita il regolamento del premio stesso. 
 Il consigliere Sala ha letto le due laudatio che pubblichiamo nei documenti sottostanti. 


La Pgi è soddisfatta della giornata e ringrazia tutte e tutti le / i partecipanti, invitando a leggere la relazione del presidente. 



Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Eco sui media

Contributo su Il Grigione Italiano