Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Guida alle piante officinali della Valposchiavo
Handbuch der Heilpflanzen im Valposchiavo

tarasaccoLa Guida alle piante officinali della Valposchiavo è un’edizione interamente dedicata alla flora della valle poschiavina; in particolare alle piante officinali spontanee e alle rarità floristiche. Si tratta di un manuale scritto da Giovanni Ruatti e illustrato da Serena Visentin e Irena Monigatti, che permette di orientarsi nella flora autoctona e a servirsene consapevolmente come fonte di benessere.

Stampato in formato tascabile, il libro di 136 pagine illustrate a colori contiene oltre alle indicazioni botaniche, le proprietà curative delle piante - con relativo impiego formulato in ricette - e curiosità strettamente legate al territorio. In esso converge dunque il sapere di specialisti di vari settori; botanici, storici, erboristi, ma anche e soprattutto, donne e uomini che nel corso della loro vita hanno avuto e continuano a curare una relazione particolare con la natura.
 
La pubblicazione permette di conoscere i nomi dialettali delle piante, i luoghi precisi in cui crescono, le proprietà che le caratterizzano, le ricette tradizionali che con esse si possono realizzare e altre curiosità.
 
È un vero piacere anche per l’occhio: vi si trovano oltre 90 fotografie di Serena Visentin e 10 tavole botaniche di Irena Monigatti che ritraggono ciascuna delle quaranta piante officinali in scatti macro e come parte integrante del meraviglioso paesaggio valposchiavino, nonché illustrano le specie vegetali più rare della regione.

achillea 1 copia 2

 

Guida alle piante officinali della Valposchiavo: Pgi Valposchiavo, Poschiavo 2012, pp. 135. ISBN: 978-88-85905-10-8, CHF 35. 

Handbuch der Heilpflanzen im Valposchiavo: Pgi Valposchiavo, Poschiavo 2014, pp. 135. ISBN: 978-88-85905-11-5, CHF 35.

Acquistando il libro direttamente presso la Pgi, i soci hanno diritto ad un prezzo di favore di 30 CHF.

 

Handbuch der Heilpflanzen im Valposchiavo

Informazioni: valposchiavo@pgi.ch / +41 (0)81 834 63 17

Fotografie di Serena Visentin

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch