Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Concerto per tromba e pianoforte
Antonio Zanolari e Matteo Sarti in Casa Console

Toni

È nel tempio locale della musica classica che Antonio Zanolari è stato invitato a presentare il suo primo concerto da solista. Il brusiese è ospite della Pgi Valposchiavo assieme ad un musicista di grande pregio; Matteo Sarti. In programma brani di Hummel, Aroutiounian, Rubinstein, Vizzutti e altri.

Antonio Zanolari

Inizia lo studio della tromba a dieci anni sotto la guida di Ivann Nussio, allora direttore della filarmonica di Brusio. In seguito prende lezioni dal maestro Gioacchino Sabbadini. Frequenta poi l’istituto magistrale di Coira proseguendo lo studio della tromba con Hanspeter Bircher. Nel 2004 si diploma come insegnante di scuola elementare e in seguito svolge la scuola reclute suonando nella fanfara militare. Dal 2005 frequenta il Conservatorio della Svizzera italiana studiando sotto la guida del maestro Francesco Tamiati. Nel 2008 consegue il Bachelor of Arts in Musica e inizia il Master of Arts in Music Pedagogy. Frequenta varie Masterclass e prende lezioni da trombettisti di fama come Jens Lindemann, Bo Nilsson, Andrea Tofanelli, Max Sommerhalder, Davide Simoncini, Giancarlo Parodi, Andrea Dell’Ira, Lukas Beno. Dopo un anno di studio «Erasmus» a Lipsia con il professor Peter Michael Krämer torna a lugano per concludere la sua formazione.

Matteo Sarti

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Livorno nell’anno 2001, vince in seguito l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana che gli permette di esibirsi  con importanti direttori tra cui Noseda, Ferro, Gatti, Geringas e successivamente con  Muti e Temirkanov con l’Orchestra “L. Cherubini”. Pianista del Trio Degas, ha ottenuto numerosi premi internazionali tra cui il primo premio assoluto al III Concorso Pianistico Internazionale “Città di Pesaro”, il terzo premio al Concorso Internazionale Svizzero “Gianni Bergamo”  e il primo premio al X Concorso Internazionale “Marco Fiorindo”. Si è specializzato brillantemente  presso il Conservatorio della Svizzera Italiana ottenendo con lode i diplomi di “Interpretazione e Performance” e “Pedagogia” sotto la guida dei Maestri Doallo e Braccini.

Il concerto si tiene sabato 9 luglio 2011 presso Casa Console, a Poschiavo con inizio alle ore 20.30

Leggi «Antonio Zanolari e Matteo Sarti incantano» articolo di Stefano dell'Orsina per ILBERNINA.

Locandina

 

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch