Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
FLUSSI
Mostra personale di Bruno Magoni, Poschiavo, 21 - 29 maggio 2011

TreninoFLUSSI sono le immagini che sgorgano dalla memoria di un lontanissimo viaggio compiuto con il padre sul trenino del Bernina. L’arte coglie e ridona lo stupore, il brivido di quella natura immensa, la meraviglia della ferrovia che lambisce i ghiacci perenni, il profumo dell’aria pungente, la notte sublime,

il vigore del giorno e soprattutto l’incanto del cuore nella presenza perdurante del padre. Pittura della meditazione, dell’interiorità, nel continuum stilistico della scelta artistica di Bruno Magoni, con la centralità dell’uomo, il valore del silenzio e dell’ascolto, del fiorire delle immagini di una vena intensa e originale, della libertà del gesto fluido, ampio, sicuro, reso potente dall’esercizio quotidiano nel disegno, compiuto dominio formale.

BRUNO MAGONI nasce a Morbegno nel 1940. Frequenta l’Accademia Navale di Livorno e percorre la carriere di ufficiale di Stato Maggiore, navigando in tutti i mari del mondo. Nel 1986, al termine di un comando presso la Nato di Napoli, lascia il servizio attivo e si ritira con la famiglia a Pisa, dove ha lo studio e si dedica totalmente alla pittura. Le ultime personali si sono svolte a Tirano, nel maggio 2010 e a New York, nel novembre dello stesso anno.

La Galleria Pgi di Poschiavo ha il piacere di ospitare le opere di Bruno Magoni dal 21 al 29 maggio 2011 in una mostra patrocinata dal Comune di Tirano e dalla Ferrovia retica. L'esposizione è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch