Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Scopriamo... in Galleria Pgi
Poschiavo, Galleria Pgi, dal 18 al 30 agosto 2020

munt-VPLa Pro Grigioni Italiano apre gli spazi della Galleria Pgi con un'esposizione tematica, allestita con pannelli didattici e quiz interattivi per far conoscere i munt della Valposchiavo, le bellezze architettoniche e artistiche del Grigionitaliano e il variegato sistema linguistico della Confederazione.

Dal momento che le due mostre artistiche previste per l'estate (Cristiano Paganini e Silvia Hildesheimer) sono state rinviate al 2021, la Pgi Valposchiavo ha deciso di far vivere il proprio spazio espositivo affacciato sulla piazza comunale di Poschiavo proponendo una mostra pluritematica che ingloba tre diversi aspetti della Valposchiavo e del Grigionitaliano. L'intento è quello di illustrare ai visitatori le bellezze storico-artistiche e architettoniche presenti e di informare riguardo agli aspetti linguistici mediante un gioco dotato di pulsantiera.

... i munt della Valposchiavo

La Pgi Valposchiavo ripropone l'argomento degli insediamenti in montagna tramite 15 pannelli della mostra "Al bosch e i munt", realizzata nel 2009 in collaborazione con il Museo poschiavino. La sala nord sarà quindi dedicata al tema abitazioni alpine in Valposchiavo da un punto di vista storico e architettonico concentrandosi sul rapporto secolare della comunità con il patrimonio boschivo e i pascoli montani.

 ... i luoghi del Grigionitaliano con i gatti Leo e Lila

Nella prima sala si possono trovare una dozzina di pannelli, il cui contenuto è ripreso dalla guida storico-artistica della Svizzera Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano, pubblicata nel 2018, in collaborazione con la Società di Storia dell'Arte in Svizzera. Anche in quest'esposizione i due simpatici gatti ci condurranno a scoprire i luoghi più suggestivi e importanti a livello storico, architettonico e artistico delle valli meridionali dei Grigioni. A fine percorso un gioco metterà alla prova i visitatori sull'individuazione delle bellezze presenti nelle quattro valli: Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo. Inoltre, al fine di rafforzare le proprie conoscenze del Grigionitaliano o soddisfare la propria curiosità, è possibile acquistare sul posto la guida cartacea per ragazzi/e di Leo e Lila, che comprende anche schede d'approfondimento e d'apprendimento attivo ludico.

 ... le lingue della Svizzera

Nella terza parte dell'esposizione è accessibile un quiz interattivo sul patrimonio delle lingue nazionali. Il questionario elettronico è stato elaborato dall'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e dall'Ufficio di statistica del Cantone Ticino. Il gioco in dotazione alla Pro Grigioni Italiano permette di scoprire i numeri della lingua italiana in Svizzera e tratta anche della lingua romancia, di dialetti, di elvetismi e d'apprendimento linguistico in famiglia.

Alla creazione dei materiali didattici e dei quiz hanno partecipato e collaborato:
- Museo poschiavino per "i munt in Valposchiavo";
- Società di Storia dell'Arte in Svizzera per "I luoghi del Grigionitaliano";
- Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e Ufficio di statistica del Cantone Ticino  per "le lingue della Svizzera".

Locandina


Orari d'apertura

Poschiavo, Galleria Pgi (sulla piazza comunale)
Dal 18 al 30 agosto 2020
Dal martedì alla domenica, ore 15.00-17.30
Aperto anche la domenica mattina: ore 10.00-12.00


Informazioni:

- In Galleria Pgi è possibile acquistare alcune delle pubblicazioni della Pro Grigioni Italiano: da Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano al volume Guida alle piante officinali della Valposchiavo.
- Nel nostro spazio espositivo sono adottate le misure anti-Covid.
- Info: www.pgi.ch/valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - Tel. 081 834 63 17

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch