Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Scosse emotive da Coronavirus

TeatrHome-189Sfida digitale superata per TeatrHome, il progetto d'incontri creativi online promosso dalla Pgi Valposchiavo. Ora sono disponibili tredici brevi filmati che rivelano attraverso parole, immagini e musica le emozioni provate e i pensieri scaturiti ai tempi della pandemia da parte degli iscritti del Laboratorio teatrale Pgi.

I videoclip, visibili sulla pagina Youtube della Pro Grigioni Italiano (guarda i video), sono scosse emotive, illuminazioni e bagliori di pensieri in un periodo buio, strano e ostico per la vita e la socialità dell'essere umano. Sono altalene di emozioni: raccontano della paura che bussa alla porta, dell'impazienza che sciupa l'attesa, della confusione nella solitudine, di sconforto e disperazione, d'oppressione, impotenza, incertezza, del non poter abbracciare, e allo stesso tempo, come spinti da un'altra folata di vento, parlano di speranza e fiducia nel futuro e nel prossimo, di coraggio e d'ottimismo, d'amore e gratitudine verso le persone care, di accettare pacificamente la calma e la tranquillità, di riconsiderare il tempo come bene preziosissimo e pieno di vita, di farsi partecipi di una rinascita. I sentimenti prevalenti durante il periodo di isolamento nelle vallate delle nostre montagne coincidono a quelli sperimentati negli angoli più remoti della terra. La storia di ognuno è la storia di tutti.

Il progetto TeatrHome ha permesso ai partecipanti del Laboratorio teatrale Pgi per adulti, percorso interrotto a febbraio a causa dell'emergenza sanitaria, di reincontrarsi su una piattaforma virtuale grazie alla conduzione di Gigliola Amonini e di condividere le proprie emozioni lavorando sulle parole, cercando la migliore espressione vocale, raccogliendo quelle immagini del vissuto, o della propria casa e terra, con un'altra prospettiva e "profondità". Successivamente, si è trattato di armonizzare parole, musiche e riprese effettuate con i telefonini grazie all'esperienza e alle indubbie capacità del compositore e musicista Ugo Altamore.

Mantenendo l'elelmento di condivisione transfrontaliera, il laboratorio creativo ha quindi prodotto dei video che ondeggiano fra due percezioni emozionali del fenomeno socio-sanitario al di qua e al di là del confine, uno scambio di visioni tra Svizzera e Italia sotto l'aspetto umano e culturale.

Mediante TeatrHome la Pgi attesta di nuovo la possibilità di adattarsi velocemente alle nuove e talvolta complesse realtà di vita, e di innescare percorsi creativi alternativi in grado di produrre emozioni e valore.


Hanno partecipato al progetto mettendosi alla prova con grande sensibilità e creatività, e condividendo infine il proprio pensiero filmico al vasto pubblico:
Achille Pola
Annabella Lardelli
Carmen Lovisi
Graziella Gatti
Ignazio di Paola
Karla Semadeni La Torre
Marco Bussani
Maria Lavizzari
Mario Rossi
Marzia Costa Lardi
Sandra Zanetti
Sara Bigiotti
Sarah Zala

Conduzione TeatrHome: Gigliola Amonini
Musiche: Ugo Altamore

I videoclip si possono trovare sulla pagina Youtube della Pro Grigioni Italiano

- Pagina Youtube Pgi

- Playlist TeatrHome

- Progetto TeatrHome (in principio)

- Locandina

Il progetto TeatrHome gode del sostegno della Banca Cantonale Grigione e di Repower L'energia che ti serve.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch