Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Rinviata al 2021 la rassegna culturale "Streghe!"
Poschiavo e Brusio, eventi posticipati al prossimo anno

scopa-stregheLa rassegna culturale "Streghe!", evento faro 2020 per il Comune di Poschiavo, che vede la Pgi Valposchiavo come capofila dei diversi collaboratori, sarà posticipata di un anno a causa della situazione sanitaria dovuta al nuovo Coronavirus.


Le motivazioni

Le previsioni variabili sull'andamento di contagi nel mondo, in Svizzera e nei Grigioni, non permettono di guardare con una certa serenità verso l'organizzazione di manifestazioni culturali. Ciò vorrebbe dire, nel nostro caso, un impegno continuo e snervante di ritocco del vasto programma che proponiamo, annullando e posticipando eventi, e in questa maniera creando un sovraccarico di lavoro per il coordinatore della rassegna, il grafico e i responsabili della promozione. Ci risulta quindi più semplice poter rimandare - una volta per tutte - la rassegna di un anno.

A livello organizzativo l'incertezza sull'apertura delle frontiere potrebbe mettere in difficoltà il lavoro da svolgere con i nostri collaboratori provenienti dall'Italia e dalla Germania. Dall'altra parte abbiamo a cuore la salute del pubblico e desideriamo proporre manifestazioni senza preoccupazioni relative alla sicurezza sanitaria dei cittadini e degli ospiti. Sentiamo quindi un grande senso di responsabilità nei confronti dei fruitori della nostra offerta e nella gestione delle manifestazioni.

Desideriamo infine proporre un programma compatto e non scorporato nelle sue parti per avere un messaggio forte e incisivo in grado di lanciare al meglio quest'iniziativa.

Si decide quindi di posticipare la nostra rassegna per l'anno 2021, consapevoli che la scelta lascerà l'amaro in bocca ad alcuni interessati a cui chiediamo gentilmente di avere un poco di pazienza.

Il Museo poschiavino elabora soluzioni per l'apertura

Non tutta la rassegna però vuol essere rimandata al prossimo anno. Il Museo poschiavino sta elaborando una soluzione per aprire le porte dei suoi spazi in maniera da poter proporre l'esposizione biennale (2020/2021) "Streghe!" Storie di persecuzione in Valposchiavo. Nel caso si riuscissero a risolvere le problematiche legate all'apertura, sarà possibile visitare la mostra a partire da luglio 2020 presso il palazzo De Bassus-Mengotti di Poschiavo. Tutta la parte ufficiale, compresa l'inaugurazione, sarà tuttavia rinviata al 2021.

Il contenuto del programma si trova sul web

È possibile consultare il programma intero e dettagliato della rassegna "Streghe!" sul sito web valposchiavo.ch/streghe
Le date dei diversi appuntamenti posticipati al 2021 saranno comunicate all'inizio del prossimo anno, nella speranza che l'allarme pandemico sia rientrato durante questo lasso di tempo.


Informazioni: giovanni.ruatti@pgi.ch +41 (0)81 834 63 17

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch