Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti
Ecco la nuova proposta. Aperte le iscrizioni!

LaboratorioPgiadolescentiIl laboratorio teatrale Pgi per adolescenti propone per il 2020 un percorso formativo adatto ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 18 anni che si concluderà con uno spettacolo itinerante negli spazi di Casa Besta di Brusio.



Progetto

L'obiettivo finale del laboratorio per ragazzi (dai 13 ai 18 anni) di quest'anno è di mettere in scena uno spettacolo itinerante in Casa Besta, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dal restauro.
La tematica dello spettacolo è ancora da definire. I partecipanti avranno modo di sperimentare la tecnica del monologo, della narrazione e del dialogo.

Docenti

Il laboratorio sarà condotto da Chiara Balsarini e Begoña Feijoo Fariña della compagnia inauDita di Brusio.

Luogo

Lezioni e prove si terranno in Casa Besta a Brusio.

Calendario

Le lezioni si terranno in linea di massima settimanalmente da fine gennaio a inizio aprile. Orario 18.00-20.00. La giornata verrà concordata con i partecipanti.

Settimana 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14.
Prove generali: venerdì 3 e sabato 4 aprile 2020.
Rappresentazione: domenica 5 aprile 2020, una la mattina, una il pomeriggio.

Sono previsti, nel fine settimana, due pomeriggi di prove. Le date verranno concordate con i partecipanti. Orario14.00-18-00.

Compagnia inauDita

La compagnia teatrale inauDita è stata fondata da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña nell'ottobre del 2015 a Brusio. Essa si prefigge di dar voce alle diverse realtà linguistiche della Svizzera in generale e del Grigioni in particolare. Sperimenta sia la convivenza di più lingue all'interno di un unico spettacolo che la trasposizione, mediante traduzione ed adattamento, di uno stesso spettacolo in lingue diverse. Nella propria produzione si menziona lo spettacolo clownesco Il discorso, il monologo Circondario confinante. Memorie del contrabbando, contrabbando di memorie, il laboratorio teatrale con le classi elementari delle scuole di Brusio Il grande giorno, la rappresentazione Mi non sei. Voci dai processi di stregoneria in Valposchiavo e Maraya. Della forza e dell'amore, gli spettacoli del laboratorio Pgi per adolescenti Vegetale a chi? (per il Festival delle erbe spontanee 2018) e Il ragazzo e il leone (per la Festa danzante 2019).


Termine iscrizioni: 14 gennaio 2020
Quota d'iscrizione: CHF 150.-, per soci Pgi CHF 110.-
Modalità per iscriversi: valposchiavo@pgi.ch - Tel. 081 834 63 17

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch