Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
La castagna di Brusio: dalle selve alla tavola
Campascio, Casai, domenica 13 ottobre 2019, ore 11.30

castagne-novena-Visentin-2Alla Sagra della Castagna 2019 la Pgi Valposchiavo propone la presentazione dei pannelli divulgativi dedicati alla storia e alla cura dei castagneti e ai tradizionali metodi di raccolta e di cottura delle castagne.

 

Il progetto, in collaborazione con i Marunat da Brüs e Valposchiavo Turismo, ha portato al risultato di sei tabelloni con brevi testi illustrativi a cura di Eugenio Zanolari e Giovanni Ruatti sulle tradizioni e attività legate alle selve castanili e al prelibato frutto autunnale, e numerose fotografie scattate prevalentemente da Serena Visentin.

Se i castanicoltori di Brusio sono a conoscenza di tutti gli aspetti legati a questo mondo, non è così per molte persone comuni, che attraverso la lettura dei testi e la visione delle immagini possono capire la vita della selva, i ritmi della castanicoltura e conoscere i tipici modi di cucinare le castagne. I tabelloni sono bilingue (italiano/tedesco), con traduzione in tedesco a cura di Valposchiavo Turismo, e sono rivolti a far conoscere le usanze e le tradizioni anche ai turisti che provengono dalla Svizzera tedescofona. I pannelli non sono solo pensati per essere esposti alla Sagra della Castagna, ma anche per essere collocati all'aperto e fruibili tutto l'anno.

Questo il percorso illustrativo dei tabelloni:
- l'albero del castagno per la comunità
- la pianta in inverno
- la cura del sottobosco
- la fioritura
- i nemici dei castagni
- la raccolta
- la cernita
- La castagna e l'uomo
- la castagna in cucina
- la tradizione mantenuta dai Marunat da Brüs.

Invitiamo tutti gli interessati alla presentazione del lavoro durante la Sagra della Castagna (13 ottobre 2019, alle ore 11.30).
La presentazione si svolgerà anche in caso di brutto tempo.

Qui potete consultare l'intero programma della Sagra della Castagna 2019

Immagine: La novena - Foto di Serena Visentin

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch