Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
«Almas Rom» di Patrizia Parolini
Poschiavo, biblio.ludo.teca La Sorgente, giovedì 24 gennaio 2019, ore 20.00

Patrizia-Parolini-189Il prossimo 24 gennaio sarà presentato, in forma di conferenza tenuta in italiano, il romanzo Almas Rom. Eine Puschlaver Familiensaga scritto da Patrizia Parolini e incentrato sulla storia familiare di una poschiavina nata a Roma e vissuta nella prima metà del Novecento.

L'opera storico-biografica è uno sguardo sulla storia di una famiglia poschiavina, in particolare ispirata alla vita di Elvira Parolini-Luminati (1894-1976), nonna di Patrizia Parolini. Quando ella morì, la nipote aveva appena sei anni. Attraverso la scrittura abbinata a un'importante ricerca storica Patrizia ha trovato una via per conoscere meglio sua nonna. Il materiale raccolto consisteva in lettere, cartoline postali, una biografia d'infanzia scritta dal fratello di Elvira, articoli di giornali e informazioni da colloqui con parenti di Poschiavo e Roma, da documenti d'archivi, carte geografiche, enciclopedie storiche e libri su Roma, Poschiavo, Coira e Arbon. Tutta la documentazione è servita per ricostruire la storia familiare e trasmettere gli ambienti dei luoghi dove aveva vissuto.

Partendo da Roma, si ripercorre la vicenda di Alma, nome della protagonista del romanzo. Patrizia racconterà del forno che gestiva il padre di Alma in via Merulana e perché dovette lasciarlo suo malgrado nell'anno 1911, descriverà lo shock che subì Alma con il rientro in valle, la patria dei suoi genitori (ma non la sua), e come fece a superare e ad arrangiarsi con la pungente nostalgia di Roma che le rimase impressa per tutta la vita. Patrizia parlerà dei motivi riguardanti la scrittura dell'opera e dei principali temi del romanzo. Tutto questo sarà raffigurato con del materiale fotografico ed estratti dall'albero genealogico della famiglia Luminati.


Patrizia Parolini, figlia di poschiavini, è cresciuta a Ilanz, ha studiato diritto e ha svolto corsi di formazione in mediazione. Ha svolto il lavoro di avvocato e lavora oggi come attuaria presso il Tribunale amministrativo cantonale dei Grigioni. Ha seguito dei corsi di scrittura creativa e il corso di perfezionamento "Literarisches Schreiben" alla SAL a Zurigo. Almas Rom è la sua prima pubblicazione di narrativa.


Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch