Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
15a Sagra della Castagna: il programma completo
Brusio/Campascio, 17-18 ottobre 2015

ArcimboldovertemnusIl terzo fine settimana di ottobre si festeggiano in Valposchiavo i frutti della terra. In programma ci sono invitanti proposte che omaggiano il patrimonio culturale e naturale della regione.

 

La festa popolare istaurata nell’anno 2000 per celebrare il risanamento delle numerose selve castanili del brusiese, è diventata col tempo un appuntamento fisso. Ogni anno la Sagra della Castagna riesce a coinvolgere sia la popolazione locale, sia gli ospiti della Valposchiavo che desiderano prendere parte ad un momento di autentica convivialità e conoscere meglio le radici culturali del luogo.

Alle leccornie a chilometro zero, alle visite guidate, al mercatino, alla musica popolare di qualità suonata dal vivo, si aggiungono quest’anno momenti culturali incentrati sul vino - protagonista di spicco della storia di Brusio - e sulle fiabe e le leggende del Grigionitaliano.

PROGRAMMA

Sabato 17 ottobre 2015, Casa Besta - Brusio, ore 20.30
La tradizione vitivinicola brusiese: serata pubblica con proiezione di fotografie storiche e recenti di Dario Monigatti. La conferenza interattiva sarà seguita da una piccola degustazione di vini artigianali prodotti da amatori brusiesi.

Domenica 18 ottobre 2015, centro sportivo Casai, Campascio/Brusio*
• 10.30 Apertura mercatino prodotti tipici e artigianali
             Apertura bar, con bibite di esclusiva produzione locale
             Inizio attività per i bambini: partecipazione spontanea
• 11.00 Visita guidata alle selve castanili (i/d): annunci sul posto
• 12.00 Apertura cucina, con specialità autunnali tipiche del territorio
• 13.30 Preparazione delle caldarroste a cura dei Marunatt da Brüs
• 13.45 Inizio concerto del duo Vent Negru: musica tradizionale sudalpina con i rinomati Esther Rietschin (voce, sax contralto e soprano, fisarmonica, flauti, piva, ocarina e percussioni) e Mauro Garbani (voce, organetti, chitarra, piva e ocarina)
• 14.00  e 15.00 proiezioni dei disegni animati di Mileva Albertini sulle Fiabe e leggende grigionitaliane (ca. 30’): posti limitati, annunci sul posto
• 16.30 Chiusura parte ufficiale
*Ingresso libero e gratuito. La festa si tiene anche in caso di cattivo tempo. MAPPA

Proposte gastronomiche abbinate alla Sagra della Castagna
Menu abbinati alla sagra con specialità di castagne, selvaggina e altre leccornie autunnali, si possono gustare nei seguenti esercizi:
• Agriturismo Miravalle, Brusio: martedì 13 - venerdì 16 ottobre 2015 MENU
• Osteria del Centro, Brusio: giovedì 15 e venerdì 16 ottobre 2015 MENU
• Albergo ristorante Croce Bianca, Poschiavo: lunedì 12 - domenica 25 ottobre 2015 MENU
• Hostaria del Borgo, Poschiavo: lunedì 12 - giovedì 22 ottobre 2015 MENU
• Ristorante Motrice, Poschiavo: lunedì 12 - domenica 18 ottobre 2015 MENU

Domenica 25 ottobre 2015, Greppen (LU)
• 10.00 - 17.00 Chestene - Chilbi
Alla maggior fiera di castagne della Svizzera tedesca, che raduna da 18 anni migliaia di persone sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, la Valposchiavo partecipa come regione ospite, portando con sé sapori e profumi. La ristorazione è a cura dello chef Davide Migliacci. Ente Turistico Valposchiavo, Piccoli Frutti, Vini La Perla e Macelleria Scalino saranno presenti con una bancarella di prodotti propri e di altri artigiani e commercianti valposchiavini.

Pacchetto vacanza Sagra della Castagna
L’Ente Turistico Valposchiavo in collaborazione con le case vinicole La Torre e Misani, promuove per i giorni compresi fra il 16 e il 18 ottobre 2015 un pacchetto vacanza dedicato ai sapori dell’autunno valposchiavino. In programma, oltre alla partecipazione alla Sagra della Castagna e ai pernottamenti, visite guidate, pic nic all’aria aperta e diverse altre invitanti offerte. PACCHETTO
Il pacchetto completo, con termine d’annuncio 14 ottobre 2015 è visibile alla pagina www.valposchiavo.ch. Informazioni e prenotazioni: +41 (0)81 844 05 71

Acquistare le castagne di Brusio
I gustosi frutti indigeni, ricchi di proprietà nutrizionali e privi di qualsiasi trattamento chimico, si possono acquistare da subito presso la Piccoli Frutti di Campascio, alla Sagra della Castagna e in numerosi negozi di alimentari valposchiavini.

Raggiungere la Sagra della Castagna
Si consiglia di raggiungere la festa a piedi, in treno, con fermata a Campascio, oppure con il servizio autopostale Publicar. Il servizio Publicar è attivo sulle tratte Campocologno - Percosta, Brusio - Selvaplana e Brusio - Viano dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Per questo servizio è necessario prontare i posti con un’ora d’anticipo al numero gratuito 0800 126 126. Il trasporto è a pagamento, qualsiasi titolo di trasporto ufficiale valido, gratuito invece per i detentori della carta all inclusive Valposchiavo.

La Sagra della Castagna è organizzata dalla Pgi Valposchiavo, in collaborazione con l’Associazione Osti Brusio, l’Associazione Coltivatori di Castagne della Svizzera Italiana Gruppo operativo Brusio, l’Ente Turistico Valposchiavo e il Gruppo di Gioco Pinguin.
L’evento è patrocinato dal Comune di Brusio e sostenuto da Swisslos - promozione della cultura, Banca Raiffeisen e Ente Turistico Valposchiavo.

LOCANDINA

Approfondimento tratto dalla Guida alle piante officinali della Valposchiavo (2012): Le castagne in Valposchiavo

Ulteriori informazioni: valposchiavo@pgi.ch  +41 (0)81 839 03 41
 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

G.SalaCitazione
Giancarlo Sala

La Pgi è…

un'unione allargata di grande modernità.