Paesaggi in cammino
Bellinzona, Biblioteca cantonale, martedì 10 marzo 2020, 18.30

IMG 20141113 081809La Pgi Moesano rinnova la collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona, proponendo un incontro dal titolo Paesaggi in cammino che vedrà protagonisti due profondi conoscitori della realtà alpina e delle minoranze linguistico-culturali come quella grigionitaliana.

 

Traendo spunto dai loro ultimi due libri, Mario Casella (Oltre Dracula – Un cammino invernale nei Carpazi, Ediciclo Editore, 2019 con cui ha vinto Premio Cortina Montagna) e Walter Rosselli (Paesaggi immaginari, aneddoti brevi, Edizioni Sottoscala, 2020) parleranno del loro modo di intendere e scrivere il paesaggio. Entrambi gli autori vi si immergono con approccio attento e riflessivo e, che sia in treno o sugli sci, tra i giardini di Coira o le montagne dei Carpazi, raccontano con coinvolgimento di scenari naturali e storie di vita riaffiorati alla mente o incontrati cammin facendo.

I due scrittori dialogheranno con l'operatrice culturale della Pgi Moesano Giulia Pedrazzi. La lettura scenica di alcuni brani scelti è affidata ad Alessandro Tini, mentre Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona, modererà la serata.

Mario Casella è guida alpina, giornalista per la Radiotelevisione Svizzera – RSI e filmmaker. Ha scalato alcune tra le cime più alte del mondo e scritto diversi libri tra cui Nero-bianco-nero: un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso, e Il peso delle ombre (entrambi pubblicati dall'editore Gabriele Capelli e tradotti in tedesco; il secondo uscirà in francese in primavera). Con Fulvio Mariani ha ideato e prodotto per RSI Sottosopra, una trasmissione dedicata alla montagna.

Walter Rosselli è nato nel 1965 a Preonzo. Vive nella Svizzera romanda. Ha studiato lettere e si guadagna da vivere con la traduzione. Ha tradotto Dumenic Andry, Flurina Badel, Cla Biert, Claudia Cadruvi, Hubert Giger, Göri Klainguti, Oscar Peer, Rut Plouda, Tresa Rüthers-Seeli, Leo Tuor, Benedetto Vigne, Jessica Zuan. Dal 1999 collabora con la rivista di cultura rurale Agricoltore Ticinese e da quest'anno con RTR nell'ambito della trasmissione Ils auters.

Per ulteriori informazioni inerenti la manifestazione proposta, potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.

Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch