Mostra collettiva «Il collezionista… di cose e emozioni»
Grono, Cà Rossa, 16 novembre - 1 dicembre 2019

IMG Mostra

La Pgi Moesano organizza una mostra collettiva partecipativa dal titolo «Il collezionista... di cose ed emozioni». L'iniziativa, alla quale hanno aderito una decina di collezionisti, invita a riflettere su una passione, quella del collezionismo, decisamente in contrasto rispetto al pensiero contemporaneo dell'usa e getta.

 

Nell'epoca dell'usa e getta, raccogliere e collezionare oggetti nel tempo potrebbe sembrare anacronistico e fuori moda. I partecipanti alla mostra ci dimostrano invece il contrario: le mode passano mentre le collezioni restano e, attraverso aneddoti e ricordi, continuano a far vivere emozioni.

Con questa iniziativa si è voluto dare visibilità a un fenomeno diffuso benché poco tematizzato e stimolare collezionisti di vario genere ad esporre e condividere con il pubblico la propria passione e i propri "tesori", allestendo un spazio espositivo nei suggestivi locali della Cà Rossa, un'imponente dimora borghese risalente al Settecento. Attraverso il racconto condiviso di queste singole e singolari esperienze, la mostra invita dunque il visitatore a riportare l'attenzione sugli interessi più duraturi, e a riflettere su di una passione, quella del collezionismo, decisamente in contrasto rispetto al pensiero contemporaneo dell'"usa e getta".

Questi i nomi dei protagonisti della mostra:

Antonio Codoni (diari di viaggio), Virna Cortesi-Fasani (coperchietti cremini del caffè), Kevin Delcò (primati di ), Carlo Gallo (carte da gioco), Luca Gasparoli e Manuela Schnyder (tartarughe dal mondo), Giovanna Nicola (museo itinerante dedicato a Frida Kahlo), Jules Perfetta (cartoline postali d'epoca), Marco Schmid (coleotteri), Alessandro Tini (monete), Brunetto Vivalda (opere d'arte).

L'inaugurazione è fissata per sabato 16 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la Cà Rossa a Grono. Al vernissage è prevista una presentazione delle collezioni a cui seguirà un rinfresco offerto.

Apertura mostra
Dal 16 novembre all'1 dicembre 2019
Mercoledì, sabato e domenica, ore 16-18.30 (o su appuntamento)
Ingresso libero
 
Inaugurazione
Sabato 16 novembre, ore 17.00
Con rinfresco offerto
 
Per ulteriori informazioni potete scrivere a moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.

Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch