Concerto Modulata Carmina
Mesocco, Chiesa San Pietro, sabato 7 settembre 2019, ore 20:30

foto modulata carminaPer celebrare gli 800 anni del Capitolo dei Santi Giovanni Battista e San Vittore Mauro nella sua seconda sede, quella di Mesocco, la Pgi Moesano organizza un concerto del gruppo vocale Modulata Carmina, diretto da Luigi Santos.

 

Affianco ai numerosi appuntamenti legati a questo importante anniversario, soprattutto in Bassa Valle, il contributo della Pgi si delinea in modo complementare, coinvolgendo anche l’altra sede importante del Capitolo che gestiva il sistema ecclesiastico di tutta la regione.  Nel 1219 la sede era Santa Maria del Castello e dal 1611 i canonici si trasferirono nella chiesa di San Pietro, dove avrà luogo il concerto.


Il gruppo vocale Modulata Carmina alterna canti sacri e profani e fa rivivere delle vere primizie, in quanto presenta pagine non più cantate da secoli. Il concerto, intitolato «Veni amica mea» si articolerà attorno a brani polifonici, dedicati alla donna, dalle figure celesti e sensuali decantate nel «Cantico dei Cantici» a quelle più terrene. Altri brani sono dediche musicali composte per figure realmente esistite che hanno brillato nel firmamento europeo cinquecentesco, senza tralasciare una dedica speciale alla Regina delle regine, la Madre di Dio.


Un tentativo di far conoscere da un'altra prospettiva il ruolo del Capitolo per l'intero Moesano e la storia di questi 800 anni (per altro ripercorsi e approfonditi nel recente articolo di Davide Pesenti sui QGI, di cui vi consigliamo la lettura).

 

Per ulteriori informazioni  potete scrivere a  moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch