Giornata di ecovolontariato nel bosco
 San Bernardino, domenica 4 agosto 2019, dalle 14:30 alle 17:30

valigiaLa proposta estiva della Pgi Moesano per le famiglie, si svolge a San Bernardino in collaborazione con l'Ente Turistico Regionale, Mesolcina e Calanca. Una rappresentazione teatrale introdotta da un'attività ecologica nel bosco.

 

Il pomeriggio si aprirà con un'attività di pulizia e raccolta dei rifiuti, per non dimenticare quanto sia importante rispettare il nostro territorio e la natura che ci circonda. Seguirà una merenda offerta presso il capannone degli eventi e uno spettacolo teatrale per tutti, intitolato: «Il bosco in valigia», di e con Santuzza Oberholzer.
Lo spettacolo teatrale racconta di  una donna che viveva nel bosco, mangiava i suoi frutti e riposava alla sua ombra. D'estate faceva la doccia alla cascata. D'inverno, quando il vento visi­tava il bosco coi suoi aghi pun­genti si rifugiava in una grotta. Per illuminarsi in quell'oscurità si raccontava delle storie.
 Un giorno si affacciò all'apertura del suo rifugio e si accorse che il bosco era andato via. Mise in fretta le sue storie in una valigia e partì alla ricerca del bosco.


Lungo la strada si ferma a riposare, apre la valigia e i suoi sentimenti, trasformati in personaggi, inizia­no ad animarsi. Il drago si innamora dell'uccello migratore e si arrabbia con i folletti dispettosi, c'è chi è geloso, chi parte, chi ritorna, chi ne approfitta e chi canta.
 Il viaggio della donna è interrotto da scene rappresentate con figure che si esprimono con suoni o musiche.

Un'iniziativa originale che collega teatro ad un luogo specifico, che nel nostro caso è ...il bosco di San Bernardino!

Ritrovo al capannone degli eventi alle 14.15.
14.30 -16.00 Pulizia e raccolta rifiuti
16.00-16.30 Merenda
16.30 -17.30 Spettacolo "Il bosco in valigia"

Per ulteriori informazioni  potete scrivere a  moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch