Buseno Balla - Pillole di benessere in musica
Buseno, varie postazioni, sabato 11 maggio 2019, dalle 15:30 alle 22:30

Buseno okDa diversi anni la Pgi Moesano organizza un evento per valorizzare, in chiave moderna, uno dei meravigliosi luoghi del Moesano, per (ri)scoprirne i segreti. Quest'anno è la volta del paese di Buseno che per l'occasione diventerà palcoscenico per la danza e gli spettacoli.

 

La Pgi Moesano organizza ogni anno un evento dedicato alla riscoperta in chiave moderna del nostro territorio, una giornata caratterizzata da proposte culturali diversificate e adatte ad un pubblico di ogni età.
Negli scorsi anni, la manifestazione è stata proposta al Castello di Norantola, sulla collina di Santa Maria in Calanca, nel nucleo di S. Vittore, nel cuore di Verdabbio e tra le vie di Lostallo, e nel nucleo di Mesocco lo scorso anno.
Per il 2019 si è scelto Buseno, che diventerà palcoscenico per la danza, coinvolgendo attivamente gli spettatori che potranno cimentarsi nelle varie discipline. È previsto anche un momento più riflessivo, con uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi e una chiacchierata sulla vita del paese a suon di aneddoti e filmati storici.
La giornata si concluderà con la musica, grazie alla partecipazione della coralina di Buseno e della narrazione musicale di Josy Battaliga, vincitore del premio di riconoscimento cantonale 2018 quale giovane artista emergente.

Questo il programma della giornata:

15.00 : si aprono le danze
IN VARIE POSTAZIONI DEL PAESE
Varie scuole di ballo eseguiranno una dimostrazione della loro arte e poi coinvolgeranno le persone presenti in una lezione

-    Contact imporvisation – danza in armonia (Paola Gianoli e Giuseppe Asaro con Carla de Lieme)

-    Country – libera la tua anima selvaggia (Country street Dancers)

-    Hip hop / zumba – ritmo e coordinazione (Mara Capelli)

-    Flamenco – l’energia del fuoco (Vanessa Nicola)


17.00 : pausa apparente - merenda

PARCHEGGIO COMUNALE
- per i più giovani:  Un mondo in valigia – clownerie in viaggio, di e con Stefania Mariani

RISTORANTE DA RENATO
- per tutti gli altri: Am rigordi…, proiezione di filmati storici dagli archivi RSI (Totem Moesano) e piccola esposizione sui toponimi di Buseno curata da Giorgia Savioni


18.30 Cena - con accompagnamento musicale di Fredy Parolini
SALA MULTIUSO
 Organizzata dal gruppo volontari di Buseno

20.30: conclusione musicale
CHIESA PARROCCHIALE

- Coralina di Buseno: canti A-tipici

Alfonsina: vita e morte di una poetessa , recital di Josy Battaglia, con Serena Bonetti e Miguel Angel Acosta

Recital letterario musicale a cura di Josy Battaglia, con la partecipazione di Serena Bonetti (lettura e recitazione) e di Miguel Angel Acosta (chitarra folk). Il trio offrirà al pubblico la storia della nota poetessa, giornalista e drammaturga argentina nata nella ticinese Capriasca. Josy Battaglia, valposchiavino, diplomatosi nel 2014 alla scuola di scrittura creativa Holden di Torino, è un narratore per passione e un operatore sociale per lavoro, Serena Bonetti, locarnese di nascita ma poschiavina di adozione, è un medico che da sempre coltiva l’arte del racconto e del trasmettere le emozioni, mentre Miguel Angel Acosta, musicista professionista latinoamericano da tempo trasferitosi a Torino, ha al suo attivo numerose registrazioni con il gruppo Umami-Raiz Latina. Una narrazione tra musica e poesia, tra vita reale e fantasia.

Per ulteriori informazioni  potete scrivere a  moesano@pgi.ch oppure telefonare al numero 091 827 20 35.
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch