Lo scrigno dei ricordi
Cama, Palestra, 11 novembre 2017, ore 17:00

scrigno per sito

L’11 novembre verrà presentato il libro digitale « Lo scrigno dei ricordi » che racchiude 30 interviste - raccolte e trascritte in questi ultimi anni - a persone nate nella prima metà del XX secolo e vissute in Mesolcina o in Calanca.

 

Da alcuni anni la Pgi Moesano si adopera per salvaguardare la storia locale dedicandosi alla raccolta di testimonianze orali. Nel 2014 Mileva Albertini e Renzo Stanga erano stati incaricati di intervistare alcune persone e far emergere racconti personali, al fine di conservare degli spaccati di vita della generazione dei nostri nonni. La trascrizione è stata affidata a Renata Rigassi, che con passione e metodo ha riportato su carta le avventure di tutti loro, selezionando dei brani che possono agevolmente essere ascoltati.
Grazie alla collaborazione con Alberto Bresesti, che ha curato la parte tecnica, si propone un prodotto moderno (ebook), destinato a raccogliere queste preziose testimonianze in un formato di facile accesso, proprio come se si desse voce ad uno scrigno nel quale sono racchiusi i ricordi di una memoria collettiva da divulgare.

La presentazione permetterà di conoscere questo libro particolare e di ascoltare alcuni passaggi, confrontando esperienze, dialetti e aneddoti. 

Seguirà un rinfresco offerto.

 

(Copertina realizzata da Aline Santi)
 
Per informazioni : aixa.andreetta@pgi.ch / 091 827 20 35
 
 
 
 
 
 

Calendario eventi