POETICA-MenteCuore, installazione teatrale per la poesia
Coira, Aula C101 Kanti Plessur, martedì 21 gennaio 2020, ore 19.30

Mariani

L'attrice teatrale Stefania Mariani conduce un esclusivo viaggio tra i testi di poeti contemporanei della Svizzera italiana. Il programma culturale 2020 della Pgi Coira inizia con uno spettacolo fuori dal teatro.

 

Nell'installazione teatrale, un progetto di StagePhotography di Ascona, di e con Stefania Mariani, immagine e parola sono protagoniste di un viaggio poetico. Si confrontano, si abbracciano, si manifestano per condurre il visitatore-spettatore all'incontro con la forza evocativa e straniante della parola.

Uno spettacolo fuori dal teatro, costruito in una stanza, che dà vita ad un mondo poetico fatto di oggetti sensibili, parole sospese, volti incantati che accolgono lo spettatore, invitato a prendere posto, ad ascoltare e a farsi coinvolgere da ciò che lo circonda.  Sarà un viaggio tra i testi di poeti grigionesi, come Andrea Paganini, Remo Fasani, Rodolfo Fasani, Gerry Mottis, Annamaria Pianezzi-Marcacci, ticinesi, tra cui Giorgio Orelli, Giovanni Orelli e Fabio Pusterla, e di alcuni scrittori italiani.

Stefania Mariani si è diplomata alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio. Nel suo percorso teatrale è stato importante il lavoro con artisti come Carlo Colombaioni, Pierre Byland, Raul Iaiza, Girija Vijayan, Raffaella Giordano, Patrizia Barbuiani, Markus Zohner. Dal 1998 ha collaborato con diversi gruppi teatrali della Svizzera italiana tra cui Teatro Paravento, Trickster Teatro, Compagnia Obviam Est e Markus Zohner Theater Compagnie. Compie tournée in Svizzera, Europa, Pakistan, India e Cile. Nel 2002 fonda, con Michele Montalbetti, StagePhotography. Nascono gli spettacoli Un mondo in valigiaIl bau bauleTre storie di e vissero felici e contentiEnduranceTea time e La bellezza del rito con i quali partecipano a numerose rassegne e festival in Svizzera e all'estero. Dal 2004 collabora con il Museo Hermann Hesse di Montagnola per la passeggiata spettacolo A spasso con Herman Hesse (oltre 130 repliche), Tre storie di... progetto di promozione e d'invito alla lettura in collaborazione con Istituto Svizzero Media Ragazzi ISMR, e la più recente collaborazione con Fondazione Monte Verità per I Segni dei Sogni, percorso teatrale alla scoperta di ciò che era e ciò che è la Collina delle Utopie.

Per questo spettacolo i posti sono limitati.
Prenotazioni: coira@pgi.ch - Tel. 081 252 86 16

 

 

 

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch