Visita guidata al Museo d'arte dei Grigioni
Coira, Museo d'arte dei Grigioni, giovedì 4 maggio 2017, ore 18:30  
Museo-cantonale-arte-grigioni

La Pgi Coira organizza una visita guidata presso il Museo cantonale d’arte. L’evento si terrà giovedì 4 maggio dalle ore 18.30 alle 19.30. La visita si svolgerà in italiano e offrirà ai partecipanti la possibilità di ammirare sia la collezione che la mostra temporanea.

 
Sin dalla sua fondazione, la collezione del Museo d'arte dei Grigioni si è sviluppata in base alla specifica situazione culturale dei Grigioni: questa comprende l’impronta lasciata dal paesaggio montano e dall’interazione tra emigrazione e turismo. Attualmente si contano circa 8000 opere provenienti da tutti i settori delle arti figurative, dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.  Oltre a singole opere significative e gruppi di opere completi di artisti grigionesi conosciuti a livello nazionale e internazionale, la collezione comprende lavori di artisti con riferimento al cantone dei Grigioni.

Il Museo d’arte dei Grigioni allestisce con regolarità anche mostre temporanee. In questo periodo, in particolare, dedica un’ampia retrospettiva all’artista tedesca Anne Loch, che potremo ammirare durante la visita del 4 maggio. La mostra «Künstliche Paradiese» presenta per la prima volta l’immensa opera artistica, in ampie parti sconosciuta, dell'artista deceduta in Bregaglia nel 2014, le cui opere furono esposte da importanti gallerie in Germania e in Svizzera.

La quota di partecipazione per i soci ammonta a 10.- CHF, comprensiva di entrata al museo e visita guidata.

Si prega gentilmente di comunicare l'iscrizione entro venerdì 28 aprile mandando una e-mail all'indirizzo fabiana.calsolaro@pgi.ch oppure telefonando al numero 081 252 86 16 indicando nome, cognome, numero partecipanti e recapito telefonico.

 

 

Calendario eventi