L'umorismo di Giovannino Guareschi
Coira, Kanti Plessur - Aula C101, martedì 12 aprile 2016, ore 20

Guareschi-CoiraChe cos’è il riso? Perché si ride? Con quale stato d’animo si ride? E quali sono gli effetti del riso? Andrea Paganini tenterà di spiegarlo attraverso la scrittura di Giovannino Guareschi.

 

 

Giovannino Guareschi ce lo spiega da par suo, da umorista: non propone tanto una trattazione organica e sistematica dell’argomento; piuttosto offre assaggi, esempi, realizza, a puntate, un saggio di umorismo applicato.

«C’è modo e modo di ridere. Da chi ride semplicemente perché gli fanno il solletico, si arriva fino a chi ride senza ridere, e a chi ride per piangere. Come, del resto, c’è modo e modo di piangere. E si va da chi piange semplicemente perché sta sbucciando le cipolle, a chi piange per ridere. Il ridere di cui intendo parlare io, è provocato da quel rigido, gelido e spietatamente logico ragionare che deve essere prerogativa di chi possiede il senso dell’umorismo.»

Per il «padre» di don Camillo e di Peppone, personaggi scolpiti nella nostra memoria soprattutto grazie ai film interpretati da Fernandel e Gino Cervi, l'umorismo è una potente arma di difesa che permette di vedere oggi con gli occhi di domani.

«L’umorismo è il nemico dichiarato della retorica perché, mentre la retorica gonfia e impennacchia ogni vicenda, l’umorismo la sgonfia e la disadorna, riducendola con una critica spietata all’osso.»

Di questo si parlerà - sorridendo e riflettendo - nell'incontro organizzato dalla Pgi Coira con Andrea Paganini, curatore del volume L'umorismo che raccoglie cinque interventi di Guareschi sul tema, apparso lo scorso anno nella collana «L'ora d'oro» delle Edizioni di Poschiavo.

Per rendere l'esperienza ancor «autentica» e gioviale, al termine della presentazione sarà offerto ai partecipanti un rinfresco con prodotti emiliani che riporterà la nostra memoria alle atmosfere dell'ormai celebre borgo di Brescello.

Informazioni: coira@pgi.ch / 081 252 86 16.

Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch