Not(t)e di primavera – Manuela Tuena e Lilian Köhli in concerto
Coira, Aula magna Kanti Plessur, venerdì 16 maggio 2014, ore 20.30

Floricantus-sitoIl Duo Floricantus, composto dalla soprano poschiavina Manuela Tuena Menghini e dalla mezzosoprano Lilian Köhli, propone un gioioso e raffinato concerto pervaso da atmosfere ed emozioni primaverili, sulle note del pianoforte suonato da Elena Bürkli. Con musiche di Robert Schumann, Johannes Brahms, Léo Delibes.

Il Duo Floricantus nasce nel 2013 nell’ambito di un progetto della Singschule di Coira in occasione di una serie di concerti realizzata in Inghilterra, collaborando in seguito alla realizzazione di concerti di beneficenza per un'associazione umanitaria attiva in Africa. Da queste esperienze è poi nata l’idea di una formazione indipendente, in questa occasione accompagnata al pianoforte da Elena Bürkli.
La sincera amicizia e il comune amore per la musica permettono a questa coppia canora ancora agli esordi di presentare nel proprio programma musiche ricercate – non solo per la bellezza della scrittura musicale ma anche e soprattutto per le emozioni che possono suscitare – dedicate alla «bella stagione» da parte dei loro stessi autori, esponenti del primo e secondo romanticismo, tra cui spiccano i nomi di Robert Schumann, Johannes Brahms, Léo Delibes.

Il biglietto d’ingresso può essere acquistato all’ingresso a partire dalle ore 19.40 ai seguenti prezzi: 25.– (intero) / 20.– (soci e beneficiari AVS/AI) / 15.– (soci beneficiari AVS/AI; studenti).

 

Biografie

Manuela Tuena, soprano. Nata e cresciuta in Valposchiavo, ha svolto dapprima i propri studi in canto moderno, diplomandosi nel 2005, e ha poi proseguito gli stessi studi in canto classico a Novara e Milano, diplomandosi nel 2010 al Conservatorio Giuseppe Verdi. Ha affiancato allo studio la formazione didattica per l’insegnamento del canto per i bambini e per i ragazzi e svolge un’attività da solista in varie formazioni, tra cui il Coro della Cattedrale di Coira.

Lilian Köhli, mezzosoprano. Cresciuta nel Canton Appenzello, dopo la formazione magistrale ha intrapreso gli studi di canto dapprima a Berna e quindi a Zurigo. Alla formazione canora ha affiancato la formazione pedagogica, che impiega nella sua attività principale quale formatrice vocale. Si esibisce in numerosi concerti quale solista ed è co-autrice dello strumento didattico per l’insegnamento del canto ripiri.

Elena Bürkli, nata e cresciuta a Sofia (Bulgaria), ha studiato presso l’Accademia musicale della città teoria musicale, pianoforte, organo e canto. È stata per due anni direttrice, solista e formatrice vocale del Coro da camera dei giovani St. Josef. Partecipa a diversi progetti nella cerchia musicale grigionese sia quale corista sia quale accompagnatrice musicale al pianoforte e all’organo.

Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch