«Il fondo del sacco» di Plinio Martini
Coira, Biblioteca cantonale, martedì 21 novembre 2017, ore 18:30
fondoPhoto

Con le sue 25 ristampe, Il fondo del sacco di Plinio Martini, apparso per la prima volta nel 1970, è senz’altro uno dei libri più letti della letteratura svizzero-italiana, anche grazie alle sue numerose traduzioni. Del romanzo è ora disponibile anche un’edizione commentata ad opera di Matteo Ferrari e Mattia Pini.

Leggi tutto...
 
Il cinema italiano torna a Coira! Prossimo appuntamento con «Fiore».
Ottobre - Dicembre 2017, la domenica e il giovedì.

tenerezzaTorna il programma di «Cinema italiano», la rassegna di cinema d’autore in lingua italiana che ormai da diversi anni trova spazio – tra molte città in Svizzera – anche a Coira grazie al Kino Chur e con la collaborazione della Pgi.

 

Leggi tutto...
 
«Mi non sei». Voci dai processi per stregoneria in Valposchiavo
Coira, Kanti Plessur, aula C101, venerdì 27 ottobre, ore 20.00

minonseiLa compagnia teatrale inauDita presenta il suo nuovo spettacolo Mi non sei, che racconta una storia comune a molti dei processi per stregoneria, basandosi sui 128 verbali conservati a Poschiavo.

Leggi tutto...
 
Fiabe grigionitaliane con Ferruccio Cainero
Coira, Postremise (Engadinstrasse 43), sabato 23 settembre 2017, ore 11.00
Cainero-web

Nel contesto del festival di narrazione Alpen Sagen Märchentage che si terrà nella capitale retica tra il 22 e il 24 settembre la Pgi ha tenuto in particolar modo ad assicurare la presenza della lingua italiana e della cultura popolare del Grigionitaliano.

Leggi tutto...
 
Le vittime del lavoro
Coira, Biblioteca cantonale, giovedì 14 settembre 2017, ore 18.00
Vela-Vittime-lavoro

Presentazione della «pietà laica» dedicata dallo scultore Vincenzo Vela agli operai caduti durante gli scavi del traforo ferroviario del San Gottardo. In collaborazione con il Museo Vela e la Biblioteca cantonale grigione.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 17

Calendario eventi

grigionitaliano.ch