Fellini 100: rassegna cinematografica itinerante
Stampa, palestra, lunedì 14 settembre 2020, ore 20.30
 
Gelso1Il 2020 non è soltanto un anno speciale a causa della pandemia, ma è anche il centenario di Federico Fellini, un regista che amava edulcorare la realtà attingendo dalla memoria infantile e da orizzonti onirici. Per festeggiare l'anniversario abbiamo deciso  di organizzare una rassegna cinematografica itinerante.

La rassegna ripercorrerà le tappe più significative dell’opera cinematografica di Fellini, partendo dai suoi inizi fino ad arrivare ai suoi film di maggior successo. Le cinque serate cominceranno tutte alle ore 20.30 e prevedono un contributo alle spese di CHF 5 a persona. Le date, che potete trovare anche sul nostro sito o sulla locandina, sono le seguenti: 

Lunedì 14 settembre 2020, palestra di Stampa, I Vitelloni (108’)
 
Giovedì 17 settembre 2020, palestra di Maloja, La Strada (108’)
 
Martedì 29 settembre 2020, palestra di Vicosoprano, Le notti di Cabiria (112’)
 
Venerdì 2 ottobre 2020, centro comunitario a Castasegna, Giulietta degli Spiriti (137’)
 
Lunedì 5 ottobre 2020, palestra di Bondo, Amarcord (123’)
 

Il primo appuntamento prevede la proiezione de I Vitelloni, film del 1953 e primo grande successo di pubblico del regista romagnolo. Con un indimenticabile Alberto Sordi, accompagnato da altri quattro amici interpretati da Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste e Riccardo Fellini (fratello del regista), il film racconta le vicende di cinque giovani di buona famiglia, pigri e senza lavoro, annoiati dalla vita di paese, ma al contempo incapaci di prendere delle scelte coraggiose per iniziare una vera vita adulta. 

Un film che all’epoca fece scalpore per la sua semplicità e il suo disimpegno, in un periodo in cui tutte le pellicole, soprattutto per la critica marxista, dovevano avere un contenuto politico e didascalico esplicito. Con I vitelloni Fellini aveva dato un segnale importante, che avrebbe poi in parte cambiato un certo modo di fare cinema in Italia. 

 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch