Concerto dell'Orchestra da Camera dei Grigioni
Chiesa San Lorenzo, Soglio, mercoledì 12 agosto 2020, ore 20.30

Soglio3

Torna il tradizionale appuntamento estivo con l'Orchestra da Camera dei Grigioni diretta da Philippe Bach, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelsosohn. La serata si svolgerà nel rispetto delle regole igieniche in vigore.

 

 

L’arte spesso è in anticipo sugli eventi e può capitare che una determinata espressione artistica – sia essa letteraria o musicale– venga riproposta a distanza di decenni o di secoli, poiché particolarmente rappresentativa o adatta per il nostro tempo. 

L’Orchesta da camera dei Grigioni diretta da Philippe Bach sembra aver colto appieno questa potenzialità nascosta, proponendo due esecuzioni di Harmoniemusik, un concetto d’orchestra che a oggi, in tempo di pandemia, si rivela quanto mai prezioso per poter proporre un concerto di musica da camera con contingenti ridotti. 

 Le Harmonien sono proprio state pensate come delle mini-orchestre, poco ingombranti, mobili, composte da pochi strumenti e musicisti per poter suonare in corti più piccole, senza dover ricorrere a un’orchestra di corte completa di archi, fiati e timpani. Questo concetto di “orchestra tascabile”, composta solitamente da due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti, nasce nel 1782 dalla mente dell’imperatore Giuseppe II per adempiere ai doveri di rappresentanza pubblica e agli intrattenimenti in piccole corti e oggi torna d’attualità per affrontare la sfida di proporre un concerto di orchestra da camera in tempo di restrizioni, causate dalla situazione sanitaria. 

In questa particolare cornice orchestrale verrà proposta la Serenata n. 12 in do minore K. 388 di Wolfgang Amadeus Mozart e l’arrangiamento di Andreas Tarkmann del "Sogno di una notte di mezza estate" di Felix Mendelssohn Bartholdy. Il primo brano era già stato pensato per la stessa “armonia imperiale” ("Dovevo fare musica velocemente per una notte, ma solo in armonia...", scriveva Mozart in una lettera), mentre il secondo si rifà alla lunga tradizione di arrangiamenti di opere sceniche per Harmonie.

Prevendita: BET Ufficio informazioni Soglio
+41 81 822 17 49

Costo del biglietto: Fr 20 / Bambini: gratis 

Per maggiori informazioni: 
 

Locandina 

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch