XIV Festival di Teatro Castelmur
Palazzo Castelmur, venerdì 24 e sabato 25 luglio 2020

Schermata 2020-07-10 alle 09.32.23

Sotto la direzione di Piera Gianotti ed Emanuel Rosenberg prende vita la XIV edizione del Festival di teatro, divenuto un importante momento aggregatore culturale e popolare della Bregaglia. 



La Pgi Bregaglia collabora in particolare per lo spettacolo della compagnia «Eccentrici Dadarò», previsto sabato sera alle ore 20.00, ma tutto il programma merita la vostra attenzione.

Intenti artistici

Tutti gli spettacoli sono adatti ad un pubblico misto, composto da abitanti della valle, intenditori e non, adulti e bambini e da turisti che in estate trascorrono le loro vacanze in Bregaglia e che ormai vi tornano, avendo scelto l’evento come appuntamento fisso.
Ogni edizione propone almeno quattro opere diverse ed eventualmente un momento musicale. La programmazione è contenuta, ma racchiude in sé creazioni di alta qualità e anche gli spettacoli scelti per i bambini coinvolgono lo spettatore più critico. Sono da sempre accolte compagnie nazionali ed internazionali, che raggiungono la Val Bregaglia per portare al Castelmur la loro poetica.


Storia del festival

Il Festival di Teatro al Castelmur è nato nel 2007 dall’incontro tra la Società Culturale Bregaglia, un gruppo di contadini della valle e gli artisti teatranti Piera Gianotti ed Emanuel Rosenberg. La collaborazione tra questi gruppi ha accompagnato il festival in tutte le sue edizioni.
Dal 2009 al 2018 il festival è stato prodotto dalla Pgi Bregaglia.
Negli anni il festival è cresciuto nella qualità artistica, nelle proposte e nella partecipazione del pubblico. Per supportare la nuova portata dell’evento nel 2018 si è creata un’associazione indipendente – Associazione Festival di Teatro al Castelmur – che dal 2019 promuove, organizza e produce il festival.
L’iniziativa si avvale del grande aiuto apportato da 'amici del festival', volontari che sin dalla prima edizione hanno contribuito in svariati modi alla realizzazione dell’evento.
Il festival è organizzato in stretta collaborazione con un gruppo di contadini della valle che completa la rassegna con un’offerta gastronomica di prodotti locali. L’evento è stato sempre appoggiato e cofinanziato dal Comune di Bregaglia. Un sentito ringraziamento ai contadini, che si occuperanno del bar e della cena del sabato sera, dove dalle 18.30 si potranno gustare i meravigliosi e ormai famosi panini a chilometro zero. 

 

Informazioni aggiuntive

La manifestazione si svolgerà come previsto, salvo ulteriori restrizioni dovute al Covid-19. Il programma potrà quindi subire variazioni che verranno comunicate in loco. Gli spettacoli vengono presentati nel giardino in stile inglese, l’accogliente piazza e il suggestivo salone. In caso di cattivo tempo le rappresentazioni previste per l’esterno vengono presentate sotto un tendone, appositamente montato per l’occasione.

 Locandina

Per informazioni: bregaglia@pgi.ch / www.festivalcastelmur.ch

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch