Oltre il Confine. La storia di Ettore Castiglioni
Maloja, Sala polivalente, 9 dicembre 2017, ore 20.00

castiglioniPgi Bregaglia e Engadina, Fondazione Salecina, Imagofilm Lugano e RSI invitano all'anteprima del film documentario di Andrea Azzetti e Federico Massa sulla storia dell'alpinista italiano Ettore Castiglioni.

Grande alpinista italiano, spirito inquieto e solitario, Ettore Castiglioni (1908–1944) durante la guerra si impegna per portare profughi in salvo sul confine svizzero. Entrato in Svizzera sotto falsa identità, nel marzo 1944 è arrestato e tenuto in stato di fermo a Maloja. Nella notte si cala dalla finestra e affronta il ghiacciaio del Forno, privo di indumenti adatti. Cosa lo spinge a tentare una fuga impossibile? E quale missione ha da compiere in Svizzera?

Regia: Andrea Azzetti e Federico Massa, tratto dal libro «Ettore Castiglioni. Il giorno delle Mésules. Diario di un alpinista antifascista» a cura di Marco Albino Ferrari; consulenza storica di Andrea Tognina.

Con la presenza di registi e protagonisti e della responsabile del dipartimento cultura della RSI Diana Segantini.

Una collaborazione tra Pgi Bregaglia ed Engadina, Fondazione Salecina, Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera.

Ingresso libero. Rinfresco.

Locandina evento

Per ulteriori informazioni: bregaglia@pgi.ch ; engadina@pgi.ch

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch