Giacometti en passant: Ultimo domicilio conosciuto
Castasegna, Villa Garbald, lunedì 1. febbraio, ore 20.15 - Casaccia, Casa Gadina, mercoledì 3 febbraio 2016, ore 20.15

Ultimo-indirizzoGiacometti en passant, la rassegna di cinema d'autore promossa da Pgi Bregaglia in collaborazione con la Fondazione Garbald, propone a febbraio un film di Jose Giovanni.

Ultimo domicilio conosciuto è un film del 1970  di José Giovanni con Lino Ventura. 

José Giovanni, regista còrso naturalizzato svizzero, racconta una storia piuttosto particolare. Il commissario Leonetti, trasferito in periferia per aver ostacolato un potente, é giunto ormai alle soglie della pensione e viene incaricato di indagare sulla sparizione di un individuo scomparso ormai da cinque anni., che sarebbe il testimone chiave per un importante processo in corso. 

Con l'aiuto della sua assistente riesce a riannodare gli esili fili che conducono alla soluzione del caso, pagando però di persona l'affronto inferto alla criminalità organizzata. I

Il film é tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Harrington e intende essere una denuncia tagliente degli eccessi e dell'ambiente della polizia, in cui la morale é solo un dettaglio e il fine giustifica i mezzi. 

Interessante, oltre alla attenta e asciutta regia di Giovanni, la dinamica che si crea tra il commissario disilluso e la giovane assistente almeno al principio entusiasta e ricca di aspettative e speranze. 

L'ingresso, come d'abitudine, avrà un costo di 5 franchi.

Informazioni: bregaglia@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi)

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch