Giacometti en passant: «Round Midnight»
Castasegna, Villa Garbald, lunedì 7 dicembre, ore 20.15 - Casaccia, Casa Gadina, mercoledì 9 dicembre 2015, ore 20.15

roundmidjoomGiacometti en passant, la rassegna di cinema d'autore promossa da Pgi Bregaglia in collaborazione con la Fondazione Garbald, prosegue con un appuntamento dedicato al regista francese Bertrand Tavernier.



Round Midnight è un film del 1986 (vincitore del Premio Oscar nel 1987 per la migliore colonna sonora, composta da Herbie Hancock), ma è ambientato durante gli anni '50-'60. Siamo a Parigi, è il 1959 e Dale Turner, un celebre sassofonista afroamericano, si esibisce di nuovo dal vivo dopo molti anni. Francis Borier, pubblicitario specializzato in poster cinematografici, che di Turner è un fervente ammiratore, siede tra il pubblico e ha così la possibilità di conoscere il proprio idolo. Da questo inaspettato incontro nasce un'amicizia che cambierà per sempre le loro vite.

Nel film ritroviamo un vero e proprio omaggio a tutto il mondo del jazz: Round midnight è infatti anche il nome di uno standard musicale composto negli anni '40 da Thelonius Monk e considerato uno dei più complessi, un vero classico del panorama jazz. Ma la mezzanotte è anche l'ora nella quale i club si animano e l'effervescente Parigi della Rive Gauche di quegli anni è la capitale europea del jazz. Risale proprio a quegli anni, per esempio, l'apertura del celeberrimo Blue Note, che per otto anni (fino al 1966, anno della sua chiusura) ospitò molti dei più grandi artisti del jazz e che Tavernier ricostruisce per farne una delle ambientazioni del film.

Sono anche gli ultimi anni di Giacometti a Parigi, un artista sempre più proiettato sull'esistenzialismo, così come «esistenzialista» si può definire la musica jazz di quel periodo. Se Midnight in Paris rappresenta la scena della gioventù di Alberto Giacometti, quella che egli trova negli anni '20, Round Midnight è un affresco musicale della Parigi degli anni che ne precedettero la morte.

L'ingresso, come d'abitudine, avrà un costo di 5 franchi.

Informazioni: bregaglia@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi)

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch