Concerto di Natale
Vicosoprano, Chiesa Santa Trinità, domenica 27 dicembre 2015, ore 17.00 

Piano3Ultimo appuntamento dell'anno, come da tradizione, è il concerto natalizio organizzato dalla Pgi Bregaglia, per scambiarsi gli auguri all'insegna della buona musica. Al pianoforte troveremo la talentuosa Marianne Schroeder, che da tempo divide la propria residenza tra Basilea e il villaggio di Soglio.

Originaria del Canton Lucerna, Marianne Schroeder ha realizzato numerosissimi concerti in tutto il mondo, anche in luoghi di grandissimo prestigio come la Carnegie Hall di New York. Ha eseguito composizioni dei maestri più disparati, privilegiando tuttavia - specie nella prima parte della sua carriera - i compositori contemporanei e ritornando in un periodo più recente agli autori classici del passato. Ha studiato, tra gli altri, con il maestro italiano Giacinto Scelsi, in onore del quale organizza ogni anno il festival a lui intitolato a Basilea; ha realizzato incisioni per molte case discografiche.

Il programma della serata comincia proprio con le atmosfere rarefatte e talvolta cupe di Giacinto Scelsi e delle sue Quattro illustrazioni. Successivamente, utilizzando il pianoforte come «macchina del tempo» e «macchina dei sogni», Marianne Schroeder ci trasporterà alle delicate note dei Notturni di Fryderyk Chopin e alla musica classico-romantica di Franz Schubert, per finire con la Sonata facile di Wolfgang A. Mozart. 

L'ingresso è gratuito, con offerta libera.

Informazioni: bregaglia@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi)


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch