“Gufo Reale inCANTA” a Musica e Natura 2020
Stampa, Giardino di Castelmur, domenica 16 agosto, ore 18.00

Gufo Reale Incanta Thumb-persito In collaborazione con Musica e Natura, rassegna giunta alla sua 33.a       edizione, la Pgi Bregaglia presenta il concerto Gufo Reale inCANTA, un complesso composto da un clarinetto, una fisarmonica, una chitarra e un contrabbasso e dalla voce di Manuela Tuena.

 

Lo spettacolo con cui si chiude il 33.mo festival di Musica e Natura vedrà l’esibizione del gruppo Gufo Reale, che in occasione dello spettacolo intitolato “maremonti” diventa Gufo Reale inCANTA.  Questa trasformazione è dovuta al fatto che al gruppo - formato da Franco Mettler (clarinetto), Thomas Weber (fisarmonica), Edmauro de Oliveira (chitarra) e Jojo Kunz (basso) - si è aggiunta la cantante poschiavina Manuela Tuena.

Il titolo del programma “maremonti” allude al viaggio musicale a cui assisteremo, che ci porterà dalla montagna al mare, partendo da melodie rinascimentali per affondare le radici nella musica popolare fino ad approdare a celebri motivi tratti dal cinema italiano come “Canzone Arrabbiata” di Nino Rota. 
Nella splendida cornice del giardino di Castelmur – in caso di brutto tempo l’evento si svolgerà nella chiesa di S. Trinità a Vicosoprano - avremo quindi possibilità di viaggiare nel tempo ma soprattutto nello spazio, passando da note alpine più conosciute a melodie mediterranee per noi nuove, incontrando lingue (e tonalità) inedite, come quelle dei brani in “Griko”, un dialetto italo-greco oggi parlato solo in Salento e in Calabria. Sarà un’occasione per apprezzare la vastità e la virtuosità di questo gruppo, che dimostra come la musica spesso è lo specchio di una precisa identità storica, culturale e geografica.
 

L'entrata al concerto costa 20 CHF (10 per gli studenti) 

Informazioni: bregaglia@pgi.ch  

Locandina


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch