A Palazzo federale è nata una lobby per l’italianità

 

PalazzoFederaleDurante la sessione di marzo delle Camere federali si è costituito l’intergruppo parlamentare a difesa dell’italianità, che ha lo scopo di rafforzare la presenza della lingua e della cultura italiana a livello federale. Il gruppo, al quale hanno già aderito una quarantina di parlamentari, è presieduto  ...

dagli onorevoli Silva Semadeni e Ignazio Cassis. Secondo i suoi promotori il compito principale sarà quello di risvegliare la coscienza della multiculturalità elvetica partendo dalla rappresentanza della componente italofona in Consiglio federale ma anche nell’amministrazione federale dove gli italofoni, a livello dirigenziale, sono ancora palesemente sottorappresentati. Tra le numerose autorità presenti alla riunione costitutiva vi erano la presidente del Governo retico on. Barbara Janom Steiner e il presidente della Pgi Sacha Zala.
La Pro Grigioni Italiano si rallegra per questa importante iniziativa politica a livello federale in favore dell’italofonia e ha già assicurato ai promotori la sua partecipazione agli incontri preparatori del neo intergruppo parlamentare.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch