Gran Galà della Lirica
Sala Comunale, Samedan, giovedì 5 dicembre 2019, ore 20.00.

UNADJUSTEDNONRAW thumb 7e

La soprano Sarah Park, il tenore Mauro Bonomi e il pianista Giuseppe Sanzari coronano con il concerto "Gran Galà della Lirica" l'anno sociale 2019 della Pgi Engadina; un anno contrassegnato da una variegata offerta culturale che ha cercato di soddisfare i diversi gusti del suo pubblico.

In scaletta i tre musicisti ci propongono il seguente programma: 

Mattinata – R. Leoncavallo
O mio babbino caro – Gianni Schicchi – G. Puccini
La donna è mobile – Rigoletto – G. Verdi
Si, mi chiamano Mimì – La Bohemè – G. Puccini
O soave fanciulla – La Boheme – G. Puccini
Intermezzo – Cavalleria Rusticana – P. Mascagni
Nessun dorma – Turandot – G. Puccini
Io son l’umile ancella – Adriana Lecouvreur – F. Cilea
Libiam nei lieti calici – La Traviata – G. Verdi
Core ‘ngrato – S. Cardillo
Panis Angelicus – C. Franck
Cantique de Nöel – A. Adam

Sarah Park, soprano coreana, si avvicina prestissimo allo studio del canto. Si laurea con il massimo dei voti presso la Ewha Womans University di Seoul. Successivamente partecipa attivamente alle produzioni del teatro di Paju. Viene chiamata a partecipare in qualità di solista a numerosi concerti, in Corea, Stati Uniti, Austria e Italia. Si trasferisce in Italia dove si diploma presso La Civica Scuola di Musica di Milano in Vocal Coaching. Debutta in Italia nel ruolo di Medora nell'opera "Il Corsaro" di G. Verdi presso il Teatro Sociale di Como. Nel Marzo 2016 consegue la laurea di secondo livello in Canto Lirico presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como sotto la guida del M. Ruffini, ricevendo il massimo dei voti per la sua tesi “Attesa e Mancanza nelle eroine di Verdi e Puccini”. Ha seguito corsi dei Maestri Rim Sae Kyoung, James Vaughan. Dal 2013 collabora con il coro del Teatro alla Scala di Milano e viene diretta, tra gli altri, dai Maestri Daniel Harding e Riccardo Chailly. A Maggio 2015 partecipa al concerto per l'inaugurazione di Expo 2015, tenutosi in Piazza Duomo a Milano e trasmesso in mondovisione. Nell’Ottobre dello stesso anno canta al Teatro Regio di Torino in Aida di Giuseppe Verdi e nella Seconda Sinfonia di Gustav Mahler, sempre diretta da Gianandrea Noseda. Nel 2016 ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale T.O.S.C.A di Andora.

Mauro Bonomi, é tenore di grande temperamento e di notevoli capacità vocali. Particolarmente versato per il repertorio lirico e lirico spinto, ottiene ottimi risultati anche in ruoli più leggeri quali Nemorino o il Duca di Mantova, nella musica da camera e nel repertorio crossover. Dotato di ampio volume, mostra notevole sicurezza negli acuti, voce fresca e ben proiettata e capacità di modulare il timbro a seconda dei brani trattati. Sul palcoscenico si comporta da protagonista, facendo tesoro di tanti anni di carriera e di esperienze maturate con grandi artisti nei contesti più diversi. È stato il Duca di Mantova “Rigoletto” e Alfredo Germont “La Traviata” di G. Verdi, Mario Cavaradossi “La Tosca” di G. Puccini, Rodolfo “Guglielmo Tell” di G. Rossini e Bastiano “Bastiano e Bastiana” di W. A. Mozart, è inoltre stato tenore solista nella “Petite messe solennelle” di G. Rossini e nelle “Messa di Gloria” di G. Puccini e P. Mascagni.

Giuseppe Sanzari, pianista e clavicembalista, si esibisce regolarmente per enti ed associazioni culturali di prestigio come solista ed accompagnatore al pianoforte, clavicembalo ed organo. Collabora regolarmente con musicisti di fama internazionale in ambito jazz e pop (Paolo Tomelleri, Daniele Comoglio, Kimberly Covington ed altri artisti) partecipando a produzioni televisive, radiofoniche e discografiche. Ha conseguito il Master in pedagogia abilitante all’insegnamento dell’Educazione musicale presso la SUPSI di Locarno con la massima valutazione, ed è attivo come docente presso la scuole medie del Canton Ticino (Svizzera). Il lavoro di diploma che ha presentato al termine del Master presso la SUPSI è stato oggetto di discussione all’Haute école pédagogique di Friborgo il giorno 13 Settembre 2013 in occasione del primo convegno Svizzero di Ricerca in Educazione musicale.

L'appuntamento è rivolto a tutti gli interessati! Vi aspettiamo: giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 20.00 presso la sala comunale di Samedan (Plazzet 2).

Dopo il concerto sarà offerto un rinfresco per augurare a tutti Buone Feste!

Per informazioni scrivere a engadina@pgi.ch oppure al numero +41 (0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch