Elezioni federali 2015: Chi difenderà l’italiano a Berna?
La Pgi presenta i risultati di un sondaggio sui temi di politica linguistica

Parlo-italianoIn collaborazione con Smartvote, la Pgi ha svolto uno speciale sondaggio sui temi di politica linguistica rivolto ai candidati per le elezioni federali del prossimo 18 ottobre, con cui confida di mettere a disposizione delle elettrici e degli elettori un valido strumento di valutazione in vista del voto.

La prima domanda è stata rivolta ai candidati in tutta la Svizzera e nei Grigioni vi hanno risposto pressoché tutti i 70 candidati al Consiglio nazionale, nonché i due candidati al Consiglio degli Stati. Altre cinque domande sono state rivolte ai soli candidati grigioni e, in media, vi hanno dato risposta 42 candidati.

I risultati del sondaggio – con le risposte e i commenti dei singoli candidati e le tabelle riassuntive sulle risposte dei partiti alle domande poste dalla Pgi – possono essere scaricati qui: PDF (più adatto per smarphone; senza commenti) / EXCEL (con possibilità di scorrimento).

Ecco il testo di tutte e sei le domande riguardanti alcune questioni legate alla difesa e alla promozione delle minoranze linguistiche e alla coesione sociale del Paese:

1) In tutti i cantoni dovrebbe esserci l’obbligo di insegnare una seconda lingua nazionale alle scuole elementari?

2) Ritiene adeguate le risorse che il Cantone dei Grigioni mette a disposizione per la promozione delle lingue minoritarie?

3) È favorevole a fissare valori di riferimento per la presenza delle minoranze linguistiche nell’Amministrazione cantonale (in analogia a quelle in uso nella Amministrazione federale)?

4) Ritiene che il Cantone dei Grigioni faccia abbastanza per la coesione e la conoscenza reciproca delle comunità linguistiche cantonali?

5) È dell’avviso che la SRG SSR faccia abbastanza per la coesione e la conoscenza reciproca tra le comunità linguistiche nazionali?

6) È favorevole a un ampliamento del Consiglio federale a nove membri al fine di garantire un’equa rappresentanza delle diverse regioni del Paese e delle diverse regioni linguistiche?

Per informazioni: info@pgi.ch / 081 252 86 16.

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch